Barcelona IVF

Dr. Osvaldo Sponzilli: Agopuntura e i suoi benefici nel migliorare la salute riproduttiva, con il Dr. Sponzilli

ON Fertile-Minds

Oggi con il Dr. Sponzilli esploreremo come l’ agopuntura puó migliorare la salute riproduttiva, i benefici che offre alle coppie che cercano di concepire a i consigli pratici per chi sta affrontando questo viaggio.

"La malattia è soltanto una spia che si accende, ma che deve portare poi a comprendere interiormente quali sono i meccanismi che hanno portato a questo disequilibrio."

Locutore 1

ON Fertile-MINDS, the Barcelona IVF podcast.


Samantha

Benvenuti a Barcelona IVF, io sono Samantha e oggi ho il privilegio di essere affiancata dal dottor Sponzilli, specializzato in agopuntura.


Samantha

Oggi esploreremo come l'agopuntura può migliorare la salute riproduttiva, i benefici che offre alle coppie che cercano di concepire e i consigli pratici per chi sta affrontando questo viaggio. Grazie per essere qui con noi, dottor Sponzilli, lascio a Lei la parola per presentarsi.


Dottor Sponzilli

Grazie. Io sono un medico che da più di 30 anni lavora nel campo della medicina naturale, quindi dell'agopuntura, dell'omeopatia e un po' di tutte le medicine naturali, soprattutto delle medicine che cercano di vedere in maniera olistica, diciamo, perlomeno a 360 gradi, l'essere umano.


Dottor Sponzilli

E l'agopuntura che, come sappiamo, è antichissima, risale a 50 secoli fa come origine, è una di quelle che vede l'essere umano nella sua complessità, come anche l'omeopatia eccetera. Quindi non settorialmente, come spesso avviene nella medicina moderna, che si va sempre più specializzando e settorializzando, ma con una visione molto ampia.


Samantha

Bene, grazie mille dottor Sponzilli. Volevo chiederle, come funziona l'agopuntura nel migliorare la fertilità e in che modo può supportare le coppie che stanno cercando di concepire?


Dottor Sponzilli

Allora, innanzitutto bisogna fare una precisazione. Molti pensano e associano l'agopuntura a una terapia per il dolore. Questo è un equivoco che è nato a metà del 1900, quando la politica di Mao aprì all'Occidente con le famose partite di ping pong, e lì facevano vedere tutti gli interventi chirurgici effettuati con l'analgesia agopuntura.


Dottor Sponzilli

Ma quello è un altro tipo di agopuntura, è un'agopuntura elettrica che dà una non proprio anestesia, ma una insensibilità al dolore per un periodo molto limitato.


Dottor Sponzilli

L'agopuntura come terapia ha un campo di applicazione molto vasto perché lavora sul sistema neuroendocrino immunitario. Cioè noi abbiamo un sistema di equilibrio interno al nostro corpo che lavora sui neurotrasmettitori, quindi endorfine, enchefaline, ACTH che è il nostro cortisone endogeno. Abbiamo il sistema ormonale, il sistema immunitario che lavorano tutti insieme e da cui dipende il nostro stato di salute o di malattia, di equilibrio o di squilibrio.


Dottor Sponzilli

L'agopuntura è capace di lavorare su questo sistema e quindi di riportare l'equilibrio. Ecco qui che possiamo capire come si può ricollegare al discorso della fertilità.


Samantha

Certo.


Dottor Sponzilli

Agisce innanzitutto sul sistema ormonale, quindi sull'asse ipotalamo-ipofisi-ovaio. Quindi migliora per esempio il ciclo ovarico, può migliorare anche la qualità degli ovociti e quindi un'azione ormonale.


Dottor Sponzilli

Oltre all'azione ormonale c'è un'azione immunitaria. Sappiamo che nella procreazione assistita si possono avere anche dei rigetti immunitari e quindi il riequilibrio immunitario è anche importante, l'armonizzazione del sistema immunitario e questo è possibile appunto con l'agopuntura.


Dottor Sponzilli

L'altro campo è quello della parte circolatoria, cioè la vasodilatazione a livello per esempio proprio degli organi riproduttivi che porta maggior ossigeno e maggior nutrimento agli organi riproduttivi e questo è possibile sempre con l'agopuntura.


Dottor Sponzilli

Ancora l'agopuntura agisce sullo stress e quindi sull'equilibrio neurovegetativo che è molto importante quando si vanno a fare interventi appunto di procreazione assistita.


Dottor Sponzilli

Può essere utile anche per quello che riguarda il discorso durante gli interventi di procreazione assistita. Si danno forti cariche ormonali che possono anche infastidire l'equilibrio generale e l'agopuntura ha un effetto anche in questo, quindi ha un effetto a 360 gradi nel favorire la fertilità e la procreazione assistita.


Samantha

Perfetto, ma esistono evidenze scientifiche che supportano l'uso dell'agopuntura per migliorare i tassi di successo nella fecondazione assistita?


Dottor Sponzilli

Senza dubbio, ci sono delle sperimentazioni randomizzate. Le prime risalgono al 2003 e poi ce ne sono state tante altre fino ai giorni d'oggi. E già nel 2003 in Germania si cominciava proprio su queste prime sperimentazioni a fare nelle cliniche per la fertilità e per la procreazione assistita, associare appunto l'agopuntura.


Dottor Sponzilli

Erano i primi protocolli che si attuavano 24-48 ore prima del transfer embrionale, l'agopuntura e poi subito dopo e per due o tre giorni dopo. Questi erano i primi protocolli.


Dottor Sponzilli

Poi sono seguiti altri protocolli, per esempio per migliorare l'ovulazione e anche la qualità degli ovociti. E ancora altri protocolli che iniziano il trattamento un mese o due mesi prima per preparare la persona all'evento.


Dottor Sponzilli

E può accadere. A me è accaduto, in persone che sono venute che avevano problemi di fertilità, che non sono arrivate addirittura alla procreazione assistita perché sono arrivate a una procreazione naturale.


Samantha

Certo.


Dottor Sponzilli

Alle volte basta soltanto un riequilibrio del sistema neurovegetativo per riequilibrare anche la parte ormonale e arrivare a un risultato.


Dottor Sponzilli

Quindi sono tanti i protocolli, però in realtà bisogna anche un po' uscire dall'idea del protocollo perché bisogna fare delle terapie personalizzate. Cioè bisogna cercare di studiare la persona come essere individuo, ognuno è diverso dall'altro, e quindi impostare la terapia in base alla persona. Questo è l'ideale.


Dottor Sponzilli

L'ideale sarebbe avere la persona parecchio tempo prima, cioè avere la persona due mesi prima.


Samantha

Certo.


Dottor Sponzilli

Però ciò non toglie che il trattamento anche nella prossimità della FIVET, è importante perché aumenta la percentuale di attecchimento del 20-30% secondo le stati...


Samantha

Wow. Perfetto. Ma dottor. Sponzilli, grazie mille per queste meravigliose informazioni super utili. Volevo sapere se lei avrebbe un messaggio che vorrebbe lasciare a tutte le persone che ci stanno ascoltando in questo meraviglioso podcast.


Dottor Sponzilli

Il messaggio può essere quello di ricercare sempre una visione complessiva dell'essere umano, quindi molto spesso il gioco di passare da uno specialista all'altro disorienta.


Dottor Sponzilli

Quindi è importante avere una visione complessiva e questo il medico che effettua agopuntura a un certo livello, come il medico che effettua omeopatia, medicina olistica, medicina antroposofica, ha questa visione a 360 gradi, che poi è quella del vecchio medico condotto che un tempo conosceva tutto della famiglia e adesso purtroppo con la ultra specializzazione siamo usciti un po' fuori da questo e quindi il paziente è spaesato.


Dottor Sponzilli

Quindi il messaggio che voglio lasciare è quello di rendersi conto che adesso molti vanno su internet a vedere le proprie patologie e poi si fanno venire tante malattie a livello anche psicologico.


Samantha

Assolutamente, sono d'accordo.


Dottor Sponzilli

Quindi il messaggio è di rendersi conto che molto spesso, quando abbiamo dei problemi, c'è qualcosa a monte del problema stesso e molto spesso è un problema psicologico, un problema di adattamento, un problema familiare.


Dottor Sponzilli

Ci sono tante piccole cose che vanno considerate, quindi la malattia è soltanto una spia che si accende ma che deve portare poi a comprendere interiormente quali sono i meccanismi che hanno portato a questo squilibrio.


Samantha

Assolutamente, dottor Sponzilli, io approfitto per ringraziarla da parte nostra, di Barcelona IVF. Grazie mille per queste informazioni preziose e lascio a Lei i saluti e grazie ancora.


Dottor Sponzilli

Grazie a tutti voi e saluto tutti.


Samantha

Grazie.


Locutore 1

ON Fertile-MINDS, the Barcelona IVF podcast.